L’Università degli Studi di Pavia attiva, per l’a.a. 2023/2024, il Master Universitario di II livello in “Neuroriabilitazione”, VIII edizione.
Dall’anno accademico 2017/2018 il master prevede il rilascio di un titolo congiunto con l’Università degli studi di Genova, Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica, Scienze Materno-Infantili (DINOGHI).
La sede amministrativa sarà presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli studi di Pavia.
Il Master hai seguenti scopi:
• Definire uno standard di formazione che fornisca le basi di conoscenza e di esperienza nella gestione della disabilità dovuta a patologie neurologiche.
• Fornire adeguate linee guida nella gestione di pazienti colpiti da patologie neurologiche acute, subacute, croniche in età adulta, geriatrica, pediatrica.
• Incoraggiare la formazione nella gestione degli strumenti di valutazione e outcome, dei trattamenti medici, farmacologici, riabilitativi delle problematiche motorie, cognitive e comportamentali, nello sviluppo e applicazione di nuove tecnologie, nelle conoscenze di tecniche protesiche e ortottiche, adattamento di devices.
• Preparare programmi di formazione che coinvolgano trasversalmente le diverse figure professionali del team riabilitativo.
• Promuovere l’ideazione e la partecipazione a progetti di ricerca traslazionale.
• Implementare il curriculum europeo in neuroriabilitazione proposto dalla European Federation of Neurorehabilitation Societies
Realizzato da All Support Srl